top of page
Zavaleta

FEDERICA ZAVALETA

Federica Zavaleta 2.jpg

Federica Zavaleta nasce a Roma nel 1992 e dimostra sin da piccola una travolgente passione per la musica. Dopo essere stata la protagonista di tutte le recite scolastiche, i genitori decidono di iscriverla in una scuola di Danza, dove rimarrà per 10 anni, studiando Modern Jazz con Claudia Silo. 

Nel 2007 inizia il suo percorso di studi musicale. Studia canto con Elena Fioravanti, Cinzia Baldana, la Maestra Raffaella Misiti e la Maestra Susanna Stivali. Frequenta la scuola di musica C.I.A.C di Roma  dove studia Teoria, armonia e arrangiamento con il Maestro Stefano Rotondi, partecipa a tutti i laboratori multi stilistici diretti da Paolo Grillo e Franco Liberati e studia Musical Theatre con Lucia Radicchi e Serena Ottardo.

Nel 2012 vince una borsa di studio per partecipare al seminario “Vocinsieme” presso il Fara Music Festival.

Partecipa, nel corso degli anni, a diversi seminari con artisti italiani e internazionali (Francesca Taverni, Shayna Steele) e con Franco Fussi (2016, 2019), Erika Biavati (2021).

Nel 2015 frequenta il corso di formazione “Orff Schulwerk” presso il C.D.M di Roma.  Nel 2019 segue il seminario di Musica per bambini da 0 a 3 anni tenuto da Giulia Zanchini.

Laureata in Beni Culturali, artistici, musicali e dello spettacolo presso l’Università degli Studi di TorVergata, laureanda in Didattiche e Nuove Tecnologie Musicali presso l’Università degli Studi Roma3. 

 

Inizia ad esibirsi all’età di 17 anni nei locali di Roma con progetti differenti, sia come voce solista che come corista (Radio Highway, The Strawberries, Red, Intoto).
Nel 2017 partecipa al “Festival De la Musique” di Villemur Sur Tarn (Tolosa - Francia) con un

repertorio di brani della tradizione della canzone Italiana. Nel 2018 porta avanti il progetto ZAVA, per il quale sono in lavorazione brani originali.

intensa è l’attività in studio partecipando come corista a diversi progetti originali (Andrea Di Giustino, Jesly, Mike Della Bella, Massimiliano Cignitti). Presta la voce per jingle pubblicitari  e al personaggio di Emma nella serie tv “Dora and friends: in città” in onda sul canale Nickelodeon jr per SKY Italia. Nel biennio 2020-2021 partecipa alla trasmissione di RaiUno “Danza con me” di Roberto Bolle, in qualità di corista. 
Oltre al lavoro da cantautrice è autrice per artisti emergenti (Martingala, Beatrice Zoco).
All’attività artistica in prima linea affianca un’intensa attività di coordinatore e direttore musicale di eventi che la portano a viaggiare in Italia e nel mondo (Francia, Svizzera, Qatar). Dal 2020 è Coordinatore e Direttore Musicale per la MHÓ Events.

Dal 2012 insegna canto privatamente e in diverse strutture di Roma (Studio Uno, Ladybird Project, Artinfiore, Sentieri Musicali) e dal 2015 insegna Propedeutica musicale negli asili nido e nella scuola dell’infanzia per l’Associazione Musica Nova.

bottom of page