top of page
Elisabetta

INSEGNANTI DI PIANOFORTE

Elisabetta small.jpg

Elisabetta Altigieri

Si diploma in Pianoforte presso il Conservatorio di S. Cecilia e approfondisce la sua passione musicale con numerosi Corsi di perfezionamento in particolare nella musica da camera. Costituisce così nel 1990 un Duo Pianistico con cui partecipa a Concorsi e Manifestazioni a carattere nazionale ed internazionale.
Un repertorio fruibile in parte formato da brani contemporanei italiani rende il Duo Altigieri Sneider protagonista di numerosi ed importanti Concerti soprattutto all’interno di un circuito di Istituti di Cultura come Vienna, Varsavia, Cracovia, Praga e Budapest. 
Dal 1991 al 1996 l’ attività concertistica nazionale ed internazionale è intensa e di grande crescita.
Si specializza inoltre nella didattica pianistica frequentando con G.Ramous, W. Fischetti, P. Rattalino.
Frequenta inoltre diversi seminari sulla prima infanzia e insegnamento per bambini e da lì nasce il desiderio nel 1995 di impegnarsi in un progetto di diffusione musicale con l’Associazione Musica Nova di cui è Presidente dal 1991.

Il Progetto parte dall’idea di portare la Musica nelle Scuole romane come “strumento” per tutti ,e l’esistenza della Legge 517/77 permette di Istituire Corsi di Strumento negli istituti pubblici e privati in orario extra – scolastico, instaurando inoltre una profonda collaborazione con i Municipi XVII XVIII e XIX e XX.

Nel 1997 si inizia inoltre a lavorare sulla fascia dei piccolissimi, nelle Scuole dell’infanzia - 3 5 anni -, con il percorso didattico “La musica in movimento”…. 
L’obiettivo è quello di portare la musica all’interno dell’orario scolastico con operatori specializzati promuovendo un concetto di musica come gioco.. Più di 2000 alunni ogni anno possono avere il privilegio di vivere questa esperienza musicale come linguaggio universale.

L’’Associazione Culturale "Musica Nova "è nel 2004 riconosciuta dal Comune di Roma per il suo lavoro di promozione culturale e patrocinata dal Municipio Roma XX.
Nel 2005 l'Associazione Cuturale "Musica Nova" entra a far parte della Rete Nazionale di Musica in Culla©.
Promuove seminari, conferenze e corsi di formazione ai docenti della scuola di base per attuare progetti professionali mirando alla musica come educazione alla vita.

Le iniziative culturali e le manifestazioni artistiche a sfondo sociale ed umanitario sono un altro importante tassello che l’Associazione coltiva all’interno del proprio contesto.

manuela Foppoli
foppoli.jpg

Manuela Foppoli

Diplomata in pianoforte nell' anno 1991 presso il conservatorio Ottorino Respighi di Latina, ha seguito un biennio di specializzazione con la M° Brengola e corsi di didattica pianistica per l' infanzia. I corsi Orff-Schulwerk di didattica musicale, i numerosi seminari, il corso di direzione di coro della scuola di Testaccio, hanno fornito la tecnica tesa a elaborare strategie di insegnamento che viaggiano sui canali di comunicazione affini ai ragazzi.Insegnante di pianoforte e all' interno di laboratori creativi, dal 2001 operatore esterno per l' associazione Musica Nova.Ha tenuto numerosi seminari in qualità di docente per conto dell' OSI (Orff- Schulwerk italiano) e corsi di aggiornamento per Musica Nova.È stata componente del gruppo Body' s Band che ha portato spettacoli didattici nelle scuole, all' Auditorium e in numerosi teatri.Ha pubblicato "a otto mani" il libro "Animali"  (Foppoli, Infantino, Paduano, Sanna).

Manuela Francucci
1653379223000_edited.jpg

Emanuela Francucci

Nata a Roma, dopo aver compiuto gli studi musicali sotto la guida di vari insegnanti tra cui il M° Fabio Martino, il M° Michele Francesco Battista e il M° Riccardo Marini, si è diplomata in Pianoforte al Conservatorio Statale di musica “F. Morlacchi” di Perugia. 
Successivamente ha partecipato a vari corsi e seminari di perfezionamento e didattica pianistica, tra i quali il “Seminario di Interpretazione Pianistica” tenuto dal M° Anna Maria Bordin, il corso annuale di “Interpretazione Pianistica” tenuto dal M° Riccardo Marini presso la Scuola Comunale di Musica di Celleno (VT), il Seminario dedicato al progetto terapeutico “Logopedia e Audio-Psico-Fonologia secondo il metodo Tomatis a supporto dei DSA” tenuto dalla Dott.ssa Annalisa Peruzzi e dalla Dott.ssa Carmela Stillitano.
Ha partecipato a varie manifestazioni musicali e ha svolto attività concertistica come interprete solista, in formazioni cameristiche e come pianista accompagnatrice di cantanti lirici.
Ha al suo attivo una vasta esperienza didattica, maturata dopo molti anni di insegnamento a cui si dedica con passione ed entusiasmo. Per diversi anni ha tenuto corsi di Teoria, solfeggio e dettato musicale e corsi di pianoforte per bambini e adulti presso l’Associazione C.S.M. Centro Studi Musicali di Roma; dal 1998, a tutt’oggi, collabora con l’Associazione Musica Nova come docente di pianoforte.

Silvia Giordani
Foto Silvia con pianoforte_edited.png

Silvia Giordani

Nata a Torino nel 1958. Pianista, Musicoterapista specializzata in Music Learning Theory di E. Gordon per l'apprendimento musicale della fascia prescolare ed in Musicosophia, un metodo per l'ascolto cosciente della musica. Collabora con l'Associazione Musica Nova dal 2006 come insegnante di Pianoforte e di Propedeutica Musicale.

Elena Laricchia
Elena small.jpg

Elena Laricchia

Diplomata in Pianoforte nel 1990 presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, ha proseguito gli studi seguendo numerosi corsi di perfezionamento e di specializzazione per la didattica pianistica e musicale.
Da oltre venti anni si dedica con passione ed entusiasmo all’insegnamento del pianoforte e, più recentemente, della propedeutica musicale nella scuola dell’infanzia e primaria. Dal 2001 collabora con l’Associazione Culturale “Musica Nova” come insegnante di pianoforte e coordinatore didattico per la propedeutica musicale.

Davide Lucchesi
davide.jpg

Davide Lucchesi

Nato a Napoli nel 1976. Intraprende sin da piccolo gli studi in pianoforte col pianista e compositore M° Vincenzo Palermo e presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli. Si diploma in Musicoterapia successivamente al corso triennale di Musicoterapia dell’ISFOM di Napoli alla guida di Gianluigi Di Franco, con docenti del calibro di T. Wigram, R.O. Benenzon, N. Citarella, M. Spaccazocchi, ed importanti clinici di varie Facoltà ed Istituti. Da anni svolge l’attività di educatore, musicoterapista, insegnante di propedeutica musicale e di pianoforte, in particolare con bambini e adolescenti. Dal 2005 collabora con l’Associazione Culturale Musica Nova in attività didattiche, organizzative e di coordinamento.

Stefano Manelli
stefano_manelli.jpg

Stefano Manelli

Nato a Roma nel 1989,è cresciuto in una famiglia di musicisti e fin da giovanissimo mostra una normale e naturale propensione verso il mondo della musica e più in particolare nello studio del pianoforte.
All’età di 5 anni inizia gli studi pianistici con il M° Elio Solimini con il quale sostiene gli esami al conservatorio fino all 8º anno. Completa gli studi pianistici con il M° Walter Fischetti diplomandosi al conservatorio di Latina con ottimi voti nel 2010. Parallelamente allo studio, porta avanti un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero sia come solista sia come pianista accompagnatore all’interno di Duo,Trio e ensemble di musica da camera.
Attualmente è iscritto al Biennio di Secondo Livello in discipline musicali in Pianoforte al Conservatorio di Musica S.Cecilia di Roma.

Paola Menichini
Paola.jpg

Paola Menichini

Si è diplomata al Conservatorio “ Ottorino Respighi” di Latina sotto la guida del M° Stefano Micheletti nel 1991. Ha seguito diversi corsi di perfezionamento a Roma presso l'Accademia Romana di Musica con il M° Stefano Micheletti ed il M° Giovanni Carmassi. Ottimamente piazzatasi al 5° concorso pianistico nazionale “Città di Albenga”; ha eseguito concerti come solista e collaborato con diverse formazioni da camera. Dal 2002 collabora con l'Associazione Musica Nova come insegnante di pianoforte. Considera l'insegnamento come completamento dell'attività didattica e concertistica.

Teodora Ristic
teodora_ristic.jpg

Teodora Ristic

Teodora Ristic è una pianista serba di Belgrado.
Ha iniziato gli studi di pianoforte all' età di 8 anni con una certa determinazione di diventare una musicista.
Laurea in pianoforte e il Master sono conseguiti all'Accademia di belle Arti all'Università di Novi Sad nella classe della pianista e docente russa, Svetlana Bogino.Durante gli studi ha partecipato a vari concorsi di musica Nazionali ed Internazionali vincendo diversi premi ,tra i quali il Premio nazionale"Stevan Mokranjac"conferito agli allievi particolarmente dotati.
Nel suo corso di formazione, una volta scoperto la scuola pianistica russa, si è perfezionata ulteriormente dai pianisti provenienti dalle grandi scuole dell' ex Unione Sovietica (Arbo Valdma,Rudolf Kerer,Rita Kinka,Dorian Leljak,Dejan Sinadinovic e Konstantin Bogino).
Vive in Italia dal 1999. e svolge l' attività artistica come concertistica e direttore artistico dell'Associazione culturale Promart che ha le sedi a Campagnano(Ex Mattatoio-Promart Scuola di Musica ) e ad Osteria Nuova ( Istituto Comprensivo Enzo Biagi).
Ha eseguito svariati concerti e performance( Serbia, Montenegro, Croazia, Makedonia,Italia,Austria, Stati Unti,Perù) come solista e in varie formazioni ,con una particolare passione per la musica Argentina.( è fondatore di Promart Tango Trio).
Ha partecipato alle trasmissioni radio e televisive della Rai,Sky, RTS ( radiotelevisione della Serbia) e Radiotelevisione del Perù.
2011 ha inciso il CD "Histoire du Tango" sulla Musica di Astor Piazzolla.
Teodora Ristic si dedica anche alla formazione dei giovani talenti e riceve tanti riconoscimenti ai Concorsi di Musica Nazionali ed Internazionali.

 

SCUOLA PIANISTICA METODO RISTIC
è dedicata a tutti pianisti che già suonano, oppure a principianti assoluti.
Lo scopo è di riuscire ad esprimere tramite lo strumento i veri sentimenti, eliminando un approccio meccanico che rimane privo delle sfumature del suono e in quale l' orecchio rimane passivo non riconoscendo la varietà dei suoni, anche arrivare a un virtuosismo con la tecnica come uno strumento e non come uno scopo.

1 se ti senti insoddisfatto mentre suoni perché sei impedito per i motivi di cattiva impostazione ad esprimerti musicalmente e tecnicamente È UN CORSO PER TE
2 se hai i dolori mentre suoni o le complicazioni ulteriori come le tendiniti È UN CORSO PER TE
3 se sei principiante assoluto e vorresti partire subito con una impostazione naturale e morbida
È UN CORSO PER TE

Metodo della pianista Teodora Ristic è elaborato e di alto livello tecnico/artistico basato sul metodo d'insegnamento della scuola pianistica russa ,che ha come primaria importanza lo scioglimento delle tensioni corporee e la loro modulazione in rapporto al carattere musicale del brano eseguito,oltre ad una approfondita rieducazione all' ascolto musicale.

Federico Roscioli
Federico_edited.jpg

Federico Roscioli

Nato a Roma nel 1996, si avvicina al pianoforte all'età di 11 anni con l'insegnante Barbara Pinelli e da qui proseguirà gli studi fino ad entrare nel liceo musicale Farnesina. 
A scuola studia pianoforte forte classico con il M° Sabrina Ceccarelli vincendo il primo premio nel concorso 88 tasti edizione 2013 e il primo premio assoluto nel concorso Urania 2014.
Nel 2015 inizia a seguire privatamente lezioni con il M° Alessandro Drago il quale lo porterà a cambiare idea sull'approccio allo strumento.
Nel 2016 decide di scoprire il mondo della musica popolare entrando al conservatorio Licino Refice di Frosinone nella classe di pianoforte pop & rock. Studierà con il M° Alfredo Biondo e successivamente con Il M° Francesco Carlesi, apprendendo sia la cultura stilistica pop che il linguaggio improvvisativo ed estemporaneo degli standard Jazz. Una volta laureato nel 2020 decide di continuare gli studi nella stessa classe specialistica per approfondire il linguaggio delle tastiere con il M° Salvatore Mufale.
La sua continua voglia di sperimentare  lo portano ad avvicinarsi alla musica da film, scrivendo arrangiamenti per diversi videogames e sottofondi sonori.
Attualmente collabora anche con la casa di produzione YPK Entertainment, come pianista e compositore sotto la guida di Giampaolo Rosselli. 
La musica per lui è un mondo tutto da scoprire, basta solo avere le persone giuste ad indicarti il cammino.

bottom of page