top of page
Davide Roberto

DAVIDE ROBERTO

Davide Roberto.jpg

Davide Roberto è un innovativo percussionista e cantante italiano originario della Puglia, e attualmente residente a Roma.

È laureato in Musicologia e con una Tesi di Laurea in Etnomusicologia inerente la storia e le tecniche dei tamburi a cornice tradizionali italiani (Tamburello e Tammorra).

Ha frequentato presso Associazione MusicaNova il corso di Formazione Musicale per bambini 0-5 anni. È certificato come Facilitatore di Drum Circle con il percorso formativo del VMC Drum Circle Facilitator Training di Harshil Filippo Chiostri. Tecnico del suono con attestazione riconosciuta dal Centro di Formazione Absonant (Roma).

Percussionista autodidatta fin dalla tenera età, ha studiato anche con il noto percussionista italiano Massimo Carrano e presso la Scuola di Musica Popolare del Testaccio (Roma) e a Percento Musica (Roma).

Il panorama musicale al quale si dedica spazia tra world music, folk music ed ethno jazz. Nell’ambito di tali generi musicali, si dedica alla musica dal vivo nei Live Club della Capitale e partecipa anche a numerosi festival italiani ed europei, con i suoi progetti musicali e in collaborazione con artisti acclamati del settore.

L'attività concertistica nell'ambito delle tradizioni musicali del Centro-Sud Italia e del genere World & Folk Music lo portano a suonare e collaborare con: Progetto Migala, Tarantella Underground, Senzaterra, Progetto Satyria, Fratelli Semeraro, Domenico Celiberti, Annamaria Bagorda, Massimiliano Felice, Rino Inchingolo (ex membro Officina Zoè), Marcello Piccioni, Nando Citarella e Tamburi del Vesuvio, Compangia del Balletto Popolare diretta da Roberta Parravano, Beppe Capozza, Reza Mohsenipour, Hamid Mohsenipour, Solmaz Peymaei, Babak Taghikhani, Gabriele Panico e Popoli Orchestra (di cui hanno fatto parte Alla Bua, Redi Hasa - Violoncello Notte Della Taranta, Antonio Marra - Batterista Notte Della Taranta, ecc...), Tomma Tommë (con Massimiliano Morabito), Davide Conte (Scantu De Core), Gabriele Caporuscio, Marco Madana Rufo, Maria Serena De Masi, Gianluca Zammarelli, Walter Silvestrelli, Fabio Guandalini, Lavinia Mancusi, Luigi Ferracci, Sherif Fares, Evandro Dos Reis, Coletivo Do Bigode, Andrea Marchesino, Mephitis Ensemble, Marta Dell'Anno, Sara Marini, Paola Bivona, Pietro Nicosia, ecc...

Nell'Estate 2017 suona al compleanno della Pop Star Madonna.

È membro fondatore della band Progetto Migala, che si concentra sulle diverse influenze che compongono la musica tradizionale del sud Italia; il loro album World 'n' Folk Music (2014) ha vinto il concorso "Battle of the Bands" al World Music Network nel Regno Unito. Attualmente è anche coinvolto con il progetto musicale Zafarán (Stati Uniti – Italia), Paola Bivona (Toscana), Zenìa Folk Immaginario (Roma), Tarantrád e Gimbo Musica (Roma).

Ha contribuito all'organizzazione del prestigioso Festival "Suoni del Mediterraneo" di Andria, evento patrocinato dall'UNESCO.

Svolge, nella Capitale e nel territorio nazionale, attività di Insegnamento Percussioni Etniche e di direzione di Drum Circle con il suo Laboratorio Ritmico “Drumtastic Circle”. Attivo anche nell'insegnamento delle percussioni in modalità on line (Skype, Zoom, ecc...).

bottom of page