top of page
Napoli

LORIANA NAPOLI

Loriana.jpg

Nasce a Salerno il 5 febbraio 1989 ma, ancora piccolissima, si trasferisce a Roma con la famiglia e all’età di otto anni inizia lo studio del violino. Studia violino con il M° Susanna Persichilli e nel 2009 consegue da privatista la
Licenza triennale di pianoforte complementare e la Licenza triennale di teoria musicale e solfeggio al Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila. Viene ammessa al Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila contemporaneamente sia alla classe di violino del M° Orazio Vicari sia alla classe di violino barocco del M° Olivia Centurioni e nel 2011 decide di seguire gli studi di violino barocco conseguendo nel 2014 la Laurea triennale di I° livello. Nel 2016 vince la borsa di studio Erasmus+ presso l’ESMAE - Escola Superior de Musica e Artes do Espetaculo - di Porto, in Portogallo, studiando violino barocco con il M° Benjamin Chénier. Nel 2017 consegue la Laurea specialistica di II° livello in Violino barocco al Conservatorio “L. Refice” di Frosinone, sotto la guida del M° Lorenzo Colitto.
E' stata membro di formazioni orchestrali giovanili sin dal 2001, tra cui l’Orchestra Giovanile del Teatro dell’Opera di Roma, la Fondazione Arts Academy- Accademia Internazionale di Musica di Roma e l’Orchestra Papillon diretta dal M° Simone Genuini. Ha suonato in orchestre di musica classica e musica antica, come la John Cabot Chamber Orchestra, l’Orchestra Diletto Barocco, l’Ensemble Etruria Barocca con la quale ha partecipato a due edizioni del “Da Vinci Baroque Festival - Festival Internazionale di Musica Barocca della Città di Vinci”.
E' cofondatrice di due formazioni orchestrali quali l’Ensemble Dadi Barocchi e l’Ensemble Enarmonia con le quali ha eseguito concerti a Roma e provincia. Amante del canto, durante la sua permanenza a Porto ha avuto l’opportunità di cantare come contralto nel gruppo cinquecentista e secentista “Sesquialtera” dell’ ESMAE, esibendosi in concerto durante il 2° Festival di Fanzeres Sao Pedro da Cova a Porto.
Ha frequentato corsi di Musica Antica, workshop e masterclass con i Maestri Paolo Cantamessa, Olivia Centurioni, Enrico Gatti, Evangelina Mascardi e Laura Pontecorvo; durante la sua formazione ha partecipato a progetti di orchestra con il Conservatorio dell’Aquila, con il Conservatorio di Frosinone e con l’ESMAE di Porto eseguendo concerti a Torino, Napoli, Roma, L’Aquila, Lisbona e Porto.
Con l’Orchestra barocca del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Frosinone, nel 2016 ha partecipato al “IX° West Coast Early Music Festival” di Oeiras a Lisbona in collaborazione con la Escola Secundària Antonio Arroio di Lisbona e con l’ESART di Castelo Branco, sotto la direzione del M° Joao Paulo Janeiro.
Nel 2017 ha frequentato il 17° Corso Nazionale “L’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon”, Livello base e Livello avanzato, il Tirocinio nei corsi di Musicainfasce® (0-3 anni) e Sviluppomusicalità® (3-6anni), il Seminario di specializzazione di 16 ore e supera l’esame per l’abilitazione al ruolo di insegnante associato AIGAM – Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale. E' insegnante associata AIGAM da settembre 2018 e prosegue la formazione permanente obbligatoria annuale.
Ha seguito il seminario “Tutti pronti per cantare, tutti pronti per suonare”- L’Audiation e l’attitudine musicale del bambino in età scolare - L’educazione vocale e strumentale del bambino secondo la MLT di E. Gordon”, tenuto dal musicologo, formatore e musicista Riccardo Nardozzi, membro dell’associazione tedesca EEGG- Edwin E. Gordon Gesellschaff e dell’associazione tedesca musicologi e musicisti Tonkuslterverband.
Dal 2019 insegna nei corsi di Musicainfasce® e Sviluppomusicalità® in alcuni nidi di Roma ed insegna nei corsi di musica negli asili e in associazioni culturali e musicali. E' insegnante di violino presso la William School Music, presso l’I.C. Guicciardini con l’associazione musicale Mikrokosmos ONLUS ed è insegnante sostituta di violino presso la Scatola Sonora, scuola di musica all’Esquilino.

bottom of page