DONATELLA MONTINARO
​
Donatella Montinaro nasce a Bari nel 1996. Inizia a cantare in tenera età, ispirandosi a cantanti pop e R&B dell’epoca. Dal 2010 inizia a frequentare il corso preaccademico del Conservatorio N. Piccinni di Bari, dove si avvicina e si appassiona al jazz.
Nel 2015 inizia a frequentare la scuola “Il Pentagramma”, studiando con Paola Arnesano, Guido Di Leone e Bruno Montrone; parallelamente si iscrive al corso accademico di I livello del Conservatorio N. Piccinni di Bari per seguire il corso di canto jazz con la docente Gianna Montecalvo.
Conseguito il diploma di I livello, si iscrive alla prestigiosa scuola “Siena Jazz” per frequentare il “Master” e aver, quindi, la possibilità di studiare con i più grandi nomi dell’attuale panorama jazzistico e non solo.
Nel corso degli anni ha completato la sua preparazione artistica partecipando a corsi di perfezionamento quali Roma Summer Jazz a Roma e Interational Jazz Workshop presso “Il Pentagramma”A febbraio del 2022 si aggiudica il primo premio nella categoria solisti del prestigioso Concorso Nazionale “Chicco Bettinardi”.
Affianca allo studio accademico, l’attività concertistica e instaura diverse collaborazioni discografiche: a gennaio del 2023 pubblica per Wow Records un disco in duo con il pianista Danilo Tarso. A settembre 2024 pubblica il suo disco d'esordio come cantautrice: Uliveto.