condividi
DIDATTICA A DISTANZA
L'ANGOLO DEI GENITORI
VIDEO LEZIONI
L'Associazione Musica Nova è ente accreditato al MIUR ai sensi della direttiva 170/2016
Formazione MIUR
FORMAZIONE

On line i nuovi corsi di formazione 2019/2020

Carta del docente
Galà Musica Nova - Domenica 18 Giugno 2017
L'Associazione Musica Nova fa parte del Tavolo Permanente Musica 0-6
Associazione Culturale Musica Nova
Scuola di Musica Roma Nord
e-mail info@musica-nova.it

tel. 06.30361100
cell. 329.3624542

Nuovi orari della segreteria:

Dal Lunedì al Venerdì

dalle ore 15.30 alle ore 19.30

Il Sabato

dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00

 

Sede
Via Cassia, 927 - 00189  Roma
(Zona Cassia - Roma Nord)  
Calendario festività sede
 

Il Forum Nazionale per l'Educazione musicale prosegue il suo lavoro di sensibilizzazione, anche in una fase delicata e difficile quale quella che stiamo vivendo. Siamo vicini a tutte le realtà educativo-musicali che sappiamo particolarmente colpite da questa emergenza. Stiamo portando avanti iniziative di ordine politico attraverso documenti per il sostegno alla ripresa di tutte le realtà, ci confrontiamo sulle esperienze in atto nel nostro specifico settore a tutti i livelli, e veniamo interpellati per portare la nostra testimonianza.
Inoltre abbiamo avviato un progetto per promuovere azioni legate al rapporto uomo/suono/ambiente e all’ecologia sonora, tematica di grande interesse e attualità.

 
FORUM E ARCI UNITI PER IL SOSTEGNO
E LA RIPRESA DEL SETTORE MUSICALE-EDUCATIVO

Il Forum Nazionale per l'Educazione Musicale insieme ad ARCI ha inviato a Governo, Ministeri dei Beni culturali, del Lavoro e delle Politiche Sociali, dell’Economia, a tutte le Regioni e all’associazione dei Comuni d’Italia un testo ampio e dettagliato con proposte operative per la ripartenza di tutte le realtà musicali-educative. Nel documento è stata sottolineata l'incidenza e l'importanza del nostro settore a livello culturale, sociale ed economico. Un settore che se non sarà adeguatamente sostenuto rischia di sgretolarsi mettendo in pericolo tutti i servizi che sostiene dalla cura della persone, al mercato musicale.

Nella news sul nostro sito trovate il documento integrale

 
LA MUSICA PER LA RIPARTENZA DELLA SCUOLA
NELLA SINERGIA TERZO SETTORE-ISTITUZIONI:
IL NOSTRO DOCUMENTO

Proprio nei giorni in cui si discute sulle possibili soluzioni per la riapertura del prossimo anno scolastico il Forum Nazionale per l’Educazione Musicale ha inviato al Ministero per l’Istruzione, al Comitato di esperti per la ripartenza della scuola dopo l’Emergenza e al Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica un documento con alcune proposte operative per la ripresa in cui la musica potrà essere uno strumento educativo nella sinergia tra terzo settore e istituzioni.

Leggi la news sul nostro sito

 
SETTIMANA DELLA MUSICA A SCUOLA
Webinair "La musica è un gioco di relazioni.
Proposte, prospettive e strategie"
 

Venerdì 29 Maggio ore 16,30 il Direttivo del Forum terrà un webinar sul tema della musica a scuola per un rafforzamento dell'alleanza tra Istituzioni, Associazioni e Famiglie "La musica è un gioco di relazioni. Proposte, prospettive e strategie", nell'ambito della Settimana della Musica a scuola a cura di Indire in collaborazione con il Comitato Nazionale per l'Apprendimento Pratico della Musica e il Miur. Il webinar sarà l'occasione per esplorare le modalità di interazione, i ruoli, le garanzie, le possibilità della formazione musicale a scuola attraverso l'apporto delle associazioni. La partecipazione al webinar è libera e gratuita, per le modalità di partecipazione vi invitiamo a tenervi aggiornati sulla pagina ufficiale.

Programma completo

 
LA RESISTENZA DIDATTICA DEI MUSICISTI-EDUCATORI

L’emergenza COVID-19 ha modificato in pochissimo tempo le nostre abitudini e imposto un necessario freno a tutte le attività culturali e sociali. Il nostro settore di musicisti-educatori è stato fortemente colpito, come molti altri, ma pur nelle evidenti difficoltà dei molti lavoratori per lo più precari e privi di tutele, l’impegno per trasformare il nostro lavoro e continuare a fornire un servizio e un sostegno agli allievi grandi e piccoli è stato immediato e totale. Le diverse realtà che aderiscono al Forum si sono attivate con diverse modalità: lezioni a distanza, concerti in diretta streaming, dibattiti e riflessioni su canali dedicati. Inoltre vengono promossi flashmob di musica e canti, lezioni e video accessibili sui canali youtube, attività e giochi musicali sui social e sul web.

Leggi la news sul nostro sito

 
ECOFONIE.IT: UNA FINESTRA APERTA SUL RAPPORTO
UOMO-SUONO-AMBIENTE E SULL'ECOLOGIA SONORA

È nato il sito www.ecofonie.it, creato dal gruppo di progetto Ecofonie del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale allo scopo di promuovere azioni legate al rapporto uomo/suono/ambiente e all’ecologia sonora, temi di grande interesse e attualità anche in relazione alle mutate situazioni psicologiche e sociali che stiamo vivendo in seguito alla pandemia. I paesaggi sonori ridisegnati da e in questo tempo sospeso ci invitano a ripensare a noi stessi e al nostro rapporto con gli altri, andando più a fondo della nostra esperienza come esseri umani: in relazione al pianeta e a tutti gli esseri e le essenze che lo abitano.

Leggi la news sul nostro sito

 

FORUM NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE MUSICALE

PER RIMANERE CONNESSO CON NOI

Segui la nostra pagina Facebook

Rimani aggiornato su tutte le novità

 
 


SEGUICI SU FACEBOOK



SEGUICI SU YOUTUBE



Musica Nova consiglia...Musica Nova consiglia...

https://www.concertiaroma.com/venue/tutti-i-concerti-presso-auditorium-parco-della-musica-e6b1ee37-fad4-4dbc-81e0-4bbfa961e239/
 
Vuoi lavorare con noi?