condividi
Formazione 2017-2018 | Fatti di Musica
MIUR

On line i nuovi corsi di formazione

Carta del docente
Galà Musica Nova - Domenica 18 Giugno 2017
L'Associazione Musica Nova fa parte del Tavolo Permanente Musica 0-6
Associazione Culturale Musica Nova
Scuola di Musica Roma Nord
e-mail info@musica-nova.it

tel. 06.30361100
cell. 329.3624542

Nuovi orari della segreteria:

Lunedi, Mercoledi, Giovedi e Venerdi
dalle 14,30 alle 20,00

Martedi dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 20,00

Sabato dalle 9,00 alle 13,30 e dalle 14,00 alle 18,00

 

Sede
Via Cassia, 927 - 00189  Roma
(Zona Cassia - Roma Nord)  
Calendario festività sede
 
Pasquale Ruocco

Fin dall’età di 6 anni nutro una grande passione per la musica: ho infatti frequentato regolarmente lezioni di pianoforte, solfeggio ritmico e solfeggio cantato per circa 10 anni.
All’età di 16 anni ho invece iniziato a frequentare lezioni di chitarra elettrica, armonia ed improvvisazione presso la scuola di musica MIA con l’insegnante Ludovico Piccinini, eclettico ed apprezzato chitarrista nonché insegnante presso numerose scuole di Roma, studiando ed approfondendo i più diversi generi musicali (rock, blues, pop, fusion, jazz, funky) e partecipando a numerosi laboratori con gli altri insegnanti della stessa scuola (Toni Armetta, Stefano Ciuffi, Daniele Bragaglia). Presso la stessa scuola, inizio nel 2010 la mia attività di insegnante, come sostituto, impartendo lezioni ad allievi dei corsi di base.
Dal 2011 collaboro stabilmente con la Scuola di musica Stemma Records come insegnante di chitarra elettrica, armonia, improvvisazione ed arrangiamento in corsi di base e di livello più avanzato, lavorando con numerosi allievi e delle età più disparate. Qui affino il mio metodo didattico, integrandolo con l’utilizzo di supporti informatici e trascrizioni di esercizi ritmici e fraseggi melodici studiati di volta il volta per lo specifico allievo.
Dal 2013, inoltre, tiene un corso di chitarra moderna di base per allievi dai 6 ai 10 anni presso l’Associazione Musica Nova.
Come chitarrista, ho collaborato in diversi progetti sia indipendenti che con etichette discografiche maturando una importante esperienza sia per quanto riguarda le esibizioni dal vivo che il processo di registrazione, in veste di arrangiatore oltre che di musicista.
Dal 2006 al 2010 sono stato chitarrista della band Surmat Frank, con cui ho iniziato un’intensa attività live e di composizione/arrangiamento, che mi ha portato a suonare nei più noti locali di Roma e del centro Italia, e con cui ho realizzato un EP nel 2008.
Nel 2010 è iniziata la collaborazione con il noto produttore Stefano Borzi (Bobby Kimball, Tiromancino, Elisa, Max Gazzè) presso i cui studi tutt’ora sono impegnato con alcuni progetti in studio di registrazione.
Attualmente sono chitarrista ed arrangiatore della band DR.U, il cui disco “Alieni Alienati” è uscito con l’etichetta Valery Records (Pino Scotto, The Fire, Ambramarie) ed ha riscosso numerosi riscontri di pubblico e critica. Il disco, distribuito in Italia e nel mondo da Edel/Frontiers è stato prodotto e missato da uno dei più noti produttori americani, ovvero Joe Marlett che ha partecipato a produzioni importanti di band come Red Hot Chili Peppers, Queens of the Stone Age, Foo Fighters, Blink 182.

Musica Nova consiglia...Musica Nova consiglia...
Vuoi lavorare con noi?