condividi

di Concerto con Mamma e Papà
Domenica 16 dicembre
0/5 anni
Formazione 2017-2018 | Fatti di Musica
MIUR

On line i nuovi corsi di formazione

Sogno di un elefantino
Sogno di un elefantino

Concerto-spettacolo nelle scuole
Carta del docente
Galà Musica Nova - Domenica 18 Giugno 2017
L'Associazione Musica Nova fa parte del Tavolo Permanente Musica 0-6
Associazione Culturale Musica Nova
Scuola di Musica Roma Nord
e-mail info@musica-nova.it

tel. 06.30361100
cell. 329.3624542

Nuovi orari della segreteria:

Lunedi, Mercoledi, Giovedi e Venerdi
dalle 14,30 alle 20,00

Martedi dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 20,00

Sabato dalle 9,00 alle 13,30 e dalle 14,00 alle 18,00

 

Sede
Via Cassia, 927 - 00189  Roma
(Zona Cassia - Roma Nord)  
Regolamento
Iscrizione ai corsi
Calendario festività sede
 
Francesca Scaglione

Francesca Scaglione si è diplomata in pianoforte al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma con Pieralberto Biondi, si è laureata in Musicologia all’Università La Sapienza di Roma con Pierluigi Petrobelli e ha conseguito il diploma di Didattica musicale presso l’Università Tor Vergata di Roma.
Dal 1989 svolge attività didattica (scuola popolare di musica Donna Olimpia, Scuola di musica diocesana, Scuola di musica presso la Scuola Janua) e concertistica, e parallelamente approfondisce la sua formazione in vari ambiti: canto gregoriano (Giacomo Baroffio), vocalità barocca (Susanne Ryden), repertorio da camera dell’Ottocento e del Novecento (Dalton Baldwin), filologia musicale (Francesco Luisi), didattica pianistica (Annibale Rebaudengo) e meccanismi di apprendimento dei linguaggi espressivi.

Accanto all’insegnamento del pianoforte e del repertorio pianistico da camera vocale, dal 2001 lavora nell’ambito dell’apprendimento musicale nella primissima infanzia (Music Learning Theory), a fianco di un percorso di formazione con Beth Bolton e Paola Anselmi: numerosi seminari e il corso di specializzazione residenziale “Musicali si nasce” (Assisi 2005).

Dal 2004 svolge attività di formazione per educatori dell’infanzia e per operatori musicali per conto di varie istituzioni, quali la Scuola popolare di musica Donna Olimpia, il XIII municipio del comune di Roma, il XVI municipio del comune di Roma, il comune di Terni, il comune di Tolentino, la Scuola di didattica musicale di Fiesole, l’Associazione Casa della musica di Palermo, l’Opera Nazionale Montessori, la Scuola Sintonie di Terni.

Nel 2004 e nel 2005, ha partecipato al progetto Note di pace del comune di Roma, quale rappresentante della S.p.m. Donna Olimpia, nell’ambito del programma di scambio culturale tra Italia, Israele e Palestina, lavorando in asili nido di Gerusalemme e Bethlemme, e in corsi di formazione per operatori musicali ed educatori palestinesi (Cultural Center di Bethlemme, Sabrine Center) e Israeliani (Tel Aviv).

È operatore musicale certificato della Rete internazionale Musica in culla e dal 2005 al 2012 è stata docente del corso di Musica in culla della S.p.m. Donna Olimpia e del Corso di formazione Nazionale Musica in culla®.

Nel 2009, muovendo dall’idea che l’evento musicale sia esso evento didattico, performance o di natura altra, è un evento di musica insieme, fonda il gruppo Musicullando con Adalgisa Turrisi e Paola Anselmi. Più che un gruppo spettacolo, l’idea che muove questa officina musicale è creare un evento di musica in parte performance, in parte evento didattico, in parte interazione creativa e improvvisativa tra musicisti e spettatori-bambini. Tutto questo fondendo elementi espressivi del linguaggio musicale, teatrale e figurativo, dove la musica fa da elemento di coesione, unica nel suo essere espressione originalissima, irripetibile, un’avventura che, come dice D.Levitin, non si ripete mai uguale due volte.

Dal 2010 svolge attività musicale nell’ambito di un progetto da lei ideato nel reparto di Neonatologia dell’ospedale G.B. Grassi di Ostia con bambini neonati prematuri o affetti da lievi patologie.

Dal 2012 e attualmente al suo secondo anno di intervento è in corso di svolgimento un progetto di musicoterapia presso l’Onlus Home in Hospital con sede all’interno dell’ospedale G.B. Grassi di Ostia.

Accanto all’attività didattica strumentale e con i piccolissimi, svolge seminari di educazione all’ascolto rivolti a quanti vogliano migliorare le loro capacità di ricezione corporea e di vocalità.
In tali ambiti promuove progetti didattici nelle strutture mediche e scolastiche, pubbliche e private.

È ideatrice di un percorso rivolto alle mamme e i papà in attesa, che vogliano fare della musica un canale privilegiato di comunicazione con il loro futuro figlio.
In questo ambito conduce incontri di preparazione alla nascita tuttora in corso di svolgimento presso il consultorio di via della Consolata nel territorio della Asl Roma D.

Profondamente convinta del fatto che la crescita e la consapevolezza professionale è un articolato processo in divenire, continua il suo percorso di arricchimento personale e professionale, frequentando il III anno del master triennale di Counseling a mediazione artistica presso l’ASPIC di Roma.
 

Musicoterapia presso la "Casa di Mirko" - ospedale Grassi

 

www.concertoconmammaepapa.it

www.facebook.com/associazionesing

 

Altre foto
Musica Nova consiglia...Musica Nova consiglia...
Natale 2018 - vinci subito uno dei 3 premi messi in palio!
Natale 2018 - vinci subito uno dei 3 premi messi in palio!
Vuoi lavorare con noi?