condividi
Formazione 2017-2018 | Fatti di Musica
MIUR

On line i nuovi corsi di formazione

Carta del docente
Galà Musica Nova - Domenica 18 Giugno 2017
L'Associazione Musica Nova fa parte del Tavolo Permanente Musica 0-6
Associazione Culturale Musica Nova
Scuola di Musica Roma Nord
e-mail info@musica-nova.it

tel. 06.30361100
cell. 329.3624542

Nuovi orari della segreteria:

Lunedi, Mercoledi, Giovedi e Venerdi
dalle 14,30 alle 20,00

Martedi dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 20,00

Sabato dalle 9,00 alle 13,30 e dalle 14,00 alle 18,00

 

Sede
Via Cassia, 927 - 00189  Roma
(Zona Cassia - Roma Nord)  
Calendario festività sede
 
Corsi di Strumento
CORSO DI PIANOFORTE

Le prime lezioni saranno improntate sull’esplorazione della tastiera e di tutto il pianoforte, perché la meccanica e il complesso funzionamento di questo strumento non rappresentino una barriera tra allievo e oggetto sonoro bensì siano di stimolo agli allievi per raggiungere una buona dimestichezza con il pianoforte.

All’inizio verranno proposte melodie semplici e note sulle “cinque dita” cercando di assecondare anche il gusto personale di ogni singolo allievo. Successivamente si passerà a piccoli brani del repertorio classico per principianti dove l’escursione si allargherà fino a coprire buona parte della tastiera.

A livelli più avanzati anche l’aspetto tecnico prenderà forma con esercizi e brani più impegnativi.

 

 Scegli il tuo insegnante

Elisabetta Altigieri

Si diploma in Pianoforte presso il Conservatorio di S. Cecilia e approfondisce la sua passione musicale con numerosi Corsi di perfezionamento in particolare nella musica da camera. Costituisce così nel 1990 un Duo Pianistico con cui partecipa a Concorsi e Manifestazioni a carattere nazionale ed internazionale.
Un repertorio fruibile in parte formato da brani contemporanei italiani rende il Duo Altigieri Sneider protagonista di numerosi ed importanti Concerti soprattutto all’interno di un circuito di Istituti di Cultura come Vienna, Varsavia, Cracovia, Praga e Budapest.
...
continua

Emanuela Francucci

Nata a Roma, dopo aver compiuto gli studi musicali sotto la guida di vari insegnanti tra cui il M° Fabio Martino, il M° Michele Francesco Battista e il M° Riccardo Marini, si è diplomata in Pianoforte al Conservatorio Statale di musica “F. Morlacchi” di Perugia.
Successivamente ha partecipato a vari corsi e seminari di perfezionamento e didattica pianistica, tra i quali il “Seminario di Interpretazione Pianistica” tenuto dal M° Anna Maria Bordin, il corso annuale di “Interpretazione Pianistica” tenuto dal M° Riccardo Marini presso la Scuola Comunale di Musica di Celleno (VT), il Seminario dedicato al progetto terapeutico “Logopedia e Audio-Psico-Fonologia secondo il metodo Tomatis a supporto dei DSA”...
...
continua

Silvia Giordani

Nata a Torino nel 1958. Pianista, Musicoterapista specializzata in Music Learning Theory di E. Gordon per l'apprendimento musicale della fascia prescolare ed in Musicosophia, un metodo per l'ascolto cosciente della musica. Collabora con l'Associazione Musica Nova dal 2006 come insegnante di Pianoforte e di Propedeutica Musicale.
...
continua

Elena Laricchia

Diplomata in Pianoforte nel 1990 presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, ha proseguito gli studi seguendo numerosi corsi di perfezionamento e di specializzazione per la didattica pianistica e musicale.
Da oltre venti anni si dedica con passione ed entusiasmo all’insegnamento del pianoforte e, più recentemente, della propedeutica musicale nella scuola dell’infanzia e primaria. Dal 2001 collabora con l’Associazione Culturale “Musica Nova” come insegnante di pianoforte e coordinatore didattico per la propedeutica musicale.
...
continua

Davide Lucchesi

Nato a Napoli nel 1976. Intraprende sin da piccolo gli studi in pianoforte col pianista e compositore M° Vincenzo Palermo e presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli. Si diploma in Musicoterapia successivamente al corso triennale di Musicoterapia dell’ISFOM di Napoli alla guida di Gianluigi Di Franco, con docenti del calibro di T. Wigram, R.O. Benenzon, N. Citarella, M. Spaccazocchi, ed importanti clinici di varie Facoltà ed Istituti. Da anni svolge l’attività di educatore, musicoterapista, insegnante di propedeutica musicale e di pianoforte, in particolare con bambini e adolescenti. Dal 2005 collabora con l’Associazione Culturale Musica Nova in attività didattiche, organizzative e di coordinamento.
...
continua

Stefano Manelli

Nato a Roma nel 1989,è cresciuto in una famiglia di musicisti e fin da giovanissimo mostra una normale e naturale propensione verso il mondo della musica e più in particolare nello studio del pianoforte.
All’età di 5 anni inizia gli studi pianistici con il M° Elio Solimini con il quale sostiene gli esami al conservatorio fino all 8º anno. Completa gli studi pianistici con il M° Walter Fischetti diplomandosi al conservatorio di Latina con ottimi voti nel 2010. Parallelamente allo studio, porta avanti un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero sia come solista sia come pianista accompagnatore all’interno di Duo,Trio e ensemble di musica da camera.
...
continua

Paola Menichini

Si è diplomata al Conservatorio “ Ottorino Respighi” di Latina sotto la guida del M° Stefano Micheletti nel 1991. Ha seguito diversi corsi di perfezionamento a Roma presso l'Accademia Romana di Musica con il M° Stefano Micheletti ed il M° Giovanni Carmassi. Ottimamente piazzatasi al 5° concorso pianistico nazionale “Città di Albenga”; ha eseguito concerti come solista e collaborato con diverse formazioni da camera. Dal 2002 collabora con l'Associazione Musica Nova come insegnante di pianoforte. Considera l'inse- gnamento come completamento dell'attività didattica e concertistica.
...
continua

Caterina Ricotti

Caterina Ricotti si avvicina allo studio del pianoforte da giovanissima. Studia presso il Conservatorio Tommaso Ludovico Da Victoria a Roma, sotto la guida del M° Benigno Benigni; completa gli studi con la M° Patrizia Romano docente del conservatorio di Perugia. Oltre al pianoforte si cimenta nello studio del clarinetto, della chitarra classica e moderna, del flauto barocco, dell’organo e di diversi strumenti a percussione. Sperimenta la musica d’insieme suonando come "primo clarinetto" nel complesso bandistico “Iris”. Si avvicina alla didattica musicale, specializzandosi nell’Orff-Schulwerk, conseguendo la formazione nazionale quadriennale con il M° Giovanni Piazza. Partecipa ad eventi nazionali ed internazionali come specialista Orff-Schulwerk a Montepulciano, all’interno del “Cantiere Internazionale della Musica”, e ad Assisi, durante i’Umbria Jazz Festival”. Segue il corso nazionale della metodologia Gordon rivolta all’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni.
...
continua

Teodora Ristic

Pianista, docente, direttore artistico è nata a Belgrado (Serbia)
Ha studiato pianoforte all’Accademia delle Arti di Novi Sad nella classe di Arbo Valdma (Estonia) e di Svetlana Bogino (Russia), due pianisti e docenti provenienti dalla scuola pianistica russa, che hanno avuto grande influenza nel suo sviluppo professionale.
Laurea e laurea specialistica conseguite presso l’Accademia delle Arti di Novi Sad (Serbia). Nel 1999 si trasferisce a Roma per frequentare il corso di Alto perfezionamento presso l’Accademia Angelica Costantiniana di Lettere, Arti e Scienze e presso l’Arts Academy nella classe dell’ eccellente pianista russo Konstantin Bogino
...
continua

Silvia Ruscazio

Nata a Cagliari, si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio della sua città, conseguendo poi la laurea specialistica come Pianista Accompagnatore e Collaboratore al pianoforte. Ha poi seguito l’accademia di Pianoforte, Fenomenologia e Musica da Camera con Christa Bützberger e Marina Rossi a San Marino, Vicenza e in Grecia, e ha approfondito lo studio del repertorio lirico operistico e da camera col Maestro Giulio Zappa. Da oltre dieci anni svolge un’intensa attività in qualità di pianista accompagnatore sia di strumentisti che di cantanti lirici. Parallelamente da diversi anni svolge l’attività di insegnamento di pianoforte ed educazione musicale per i bambini di scuole elementari e dell’infanzia, prima a Cagliari e attualmente a Roma.
...
continua

Chiara Strada

Ha studiato pianoforte con la clavicembalista Anna Maria Catania, ha studiato canto con la soprano Angela Bucci ed è laureata in composizione al Conservatorio di S. Cecilia con il M° Giovanni Piazza. Svolge attività concertistiche con diversi ensemble di musica antica e contemporanea, nel ruolo di cantante e di compositrice. Completati i tre Livelli di formazione dell’Orff-Schulwerk Italiano, svolge diverse attività didattiche in scuole di musica e scuole primarie e materne. Si è dedicata per quasi vent’anni alla prima didattica pianistica. Tra il 2009 e il 2016, pubblica tre libri di pianoforte per bambini nella Collana Didattica Osi (Orff-Schulwerk-Italiano)...
...
continua

 

 

Musica Nova consiglia...Musica Nova consiglia...
Vuoi lavorare con noi?