condividi
Formazione 2017-2018 | Fatti di Musica
MIUR

On line i nuovi corsi di formazione

Carta del docente
Galà Musica Nova - Domenica 18 Giugno 2017
L'Associazione Musica Nova fa parte del Tavolo Permanente Musica 0-6
Associazione Culturale Musica Nova
Scuola di Musica Roma Nord
e-mail info@musica-nova.it

tel. 06.30361100
cell. 329.3624542

Nuovi orari della segreteria:

Lunedi, Mercoledi, Giovedi e Venerdi
dalle 14,30 alle 20,00

Martedi dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 20,00

Sabato dalle 9,00 alle 13,30 e dalle 14,00 alle 18,00

 

Sede
Via Cassia, 927 - 00189  Roma
(Zona Cassia - Roma Nord)  
Calendario festività sede
 
Corsi di Strumento
CORSO DI BATTERIA

Al batterista viene fornita una solida preparazione tecnica dei rudimenti del tamburo e dell’uso appropriato di tutti i pezzi della batteria che consente di potersi orientare nei principali generi musicali.
Particolare importanza viene data a:
• Impostazione arti superiori e inferiori.
• Stick Control.
• Tempo e Ritmo.
• Lettura delle partiture per batteria (dai quarti ai trentaduesimi).
• Solfeggio sincopato.
• Rudimenti (rulli, paradiddles, flams, drags, ratamacue, lesson 25, ecc.).
• Indipendenza e Coordinazione degli arti.
• Interpretazioni (da semplici ad avanzate).
• Ritmi, Grooves e Ghost Notes.
• Trasposizione ritmica.
• Poliritmi.
• Improvvisazione e Assolo.

Fin da subito verranno integrati gli esercizi di tecnica dello strumento con la musica mediante l’ausilio di basi musicali o l’accompagnamento dal vivo.
L’obiettivo generale del corso è quello di mettere in grado l’allievo di accompagnare la musica nei suoi diversi generi(Jazz, Shuffle, Blues, Pop, Rock, Hip-Hop, Rap. Funky, Fusion, Reggae, Latin, Afro-Cuban, Tradizionale, ecc.), con la consapevolezza di saper rispettare lo stile musicale che si sta Ascoltando/Suonando.
Sarà in grado inoltre di oltrepassare ostacoli tipo: cambi di tempo, fill, break, spot four, nonché il saper costruire ed eseguire assoli per ogni genere e stile musicale.
Durante tutto il percorso didattico, verranno effettuati dei Test, formati da esercizi misti che raggruppano un po’ tutti gli argomenti trattati fino a quel momento e che serviranno per valutare se l’allievo presenta dei punti deboli su cui lavorare o se è in grado di passare al livello di percorso successivo.

 

 Scegli il tuo insegnante

Ivan Macera

Batterista, percussionista. Focalizza il suo percorso su un approccio tanto personale, quanto melodico e di naturale sperimentazione della percussio- ne, portando l'esperienza emotiva del suono anche in ambito didattico, da conduttore di laboratori. Ha preso parte al Festival Internazionale di Poesia di Genova, Festa Europea della Musica, Concerto del Primo Maggio, Poiesis, Atina Jazz Festival ed altri. Da alcuni anni collabora con l’Associazione Culturale Musica Nova in qualità di insegnante di batteria ed in laboratori di musica di insieme.
...
continua

Andrea Amici

Nasce ad Anagni (FR) nel dicembre del 1984.
Si avvicina alla musica all’età di 11 anni studiando pianoforte.

• 1998 inizia a suonare la batteria da autodidatta, per poi decidere di perfezionare la sua tecnica tramite l’aiuto dell’insegnante Giancarlo Guidoni, presso la "Scuola Comunale di Musica" in Anagni. Durante lo studio della batteria, segue per due anni il corso di Djembè.
Le sue prime esperienze di musica dal vivo sono i locali e le piazze della città di Anagni, iniziando così collaborazioni sia live che in studio.
...
continua

Michele Giuliani

Batterista, ha intrapreso lo studio della batteria a 16 anni con Nicola Iocola, poi con Lorenzo Sannoner, al conservatorio Umberto Giordano di Foggia.
Nel 2004 a Roma ha intrapreso gli studi teorici all’università Tor Vergata in storia scienze e tecniche della musica, musica elettronica ed elaborazione dei suoni, etnomusicologia, estetica e filosofia della musica, tecnica dell’interpretazione musicale.
Contemporaneamente ha approfondito gli studi sullo strumento con Cristiano Micalizzi e Davide Pettirossi.
Dal 2000 svolge attività di musicista esibendosi in locali e feste private, collaborando con diverse formazioni di musica pop, rock, blues, funk,
...
continua

Paolo Volpini

Mi chiamo Paolo Volpini e sono diplomato al Conservatorio di musica “F. Morlacchi”di Perugia. Ho studiato con Cristiano Micalizzi, Marco Valeri, Daniele Chiantese, seguito masterclass di Steve Gadd, Dave Weckl, Horacio Hernandez, Roberto Gatto, Ron Savage, partecipato alle clinics di Umbria Jazz nel 2006 e nel 2011. Tra le varie partecipazioni: Umbria jazz, Teatro dell’Opera, Auditorium Parco della Musica, Orchestra Italiana del Cinema “Arena di Verona”, Teatro Sistina, Auditorium della Conciliazione, Sala Umberto, La Settimana Mozartiana...Tra le varie collaborazioni: Stefano di Battista, Massimo Morriconi, Pippo Matino, Amii Stewart, I Tamburi di Goree, Enzo de Caro, Solist Strings Quartet, Arold Bredley, Antonio Onorato, Enzo Gragnianiello, No.Quintet, Morgan con la I, Tommaso di Giulio e molti altri.
...
continua

 

 

Musica Nova consiglia...Musica Nova consiglia...
Vuoi lavorare con noi?